Negli ultimi anni è diventato sempre più frequente abbandonare la classica colazione costituita da cappuccino e cornetto per orientarsi verso un tipo di alimentazione mattutina più sana, veloce, ma soprattutto buona e in grado di saziare a lungo l’organismo evitando, in tal modo, di cadere in dannose tentazioni già a metà mattina.
Stiamo parlando della colazione fit – letteralmente la colazione che permette di mantenersi in forma – che, oltre a rappresentare un’importante fonte di benessere e punto di partenza per la giornata di chi pratica sport ma anche di chi vuole semplicemente condurre uno stile di vita sano, si dimostra essere una scelta gustosa e allettante grazie alla versatilità degli ingredienti che si possono utilizzare e alternare per creare abbinamenti nuovi, sani e sempre appetitosi.
Qualche esempio? Vediamo allora insieme quali possono essere gli abbinamenti e gli ingredienti più utili per realizzare una colazione fit veloce e sana.
Idee per una colazione fit dolce e proteica
Una colazione fit ideale, indipendentemente che si sia degli sportivi o meno, prevede necessariamente l’assunzione di un’adeguata dose di proteine che saziano più a lungo e proteggono le fasce muscolari sia durante l’allenamento che nel corso di tutte le attività quotidiane che si svolgono.
In questo senso un’ottima e pratica fonte di proteine è rappresentata dallo yogurt greco e dagli albumi che permettono di realizzare, per esempio, dei deliziosi pancake light, salutari e privi di grassi aggiunti. Se poi si aggiungono allo yogurt greco e agli albumi anche dei fiocchi d’avena – una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre e per questo in grado di fornire energia a lungo termine – è possibile preparare un porridge in grado di saziare a lungo e da decorare, per renderlo ancora più invitante e appetitoso, con frutta salutare e colorata come kiwi, frutti di bosco, lamponi, mirtilli e banane.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Ecco per te 5 ricette fit per colazioni dolci sane e leggere che ti daranno un sacco di energia per affrontare la giornata.
brava…cucino anch’io con il cuore…le tue ricette sono tt da rifare
Ti ringrazio tantissimo Mariella!