Il Danubio è un impasto lievitato che può essere preparato sia dolce che salato. E’ formato da soffici e morbidissime sfere che durante la lievitazione e la cottura crescono e si uniscono tra loro formando un unico dolce che è possibile spezzare con le mani.
Il Danubio dolce è una ricetta di pasta brioche che può essere preparata senza ripieno o arricchita da una golosissima farcitura a base di marmellata, crema o scaglie di cioccolato fondente (come in questo caso).
È una ricetta facile, adatta anche chi si approccia per la prima volta al mondo dei lievitati. Non necessita di particolare lavorazione dopo la prima lievitazione e i tempi di riposo non sono eccessivi, quindi è possibile impastare, attendere i tempi di riposo, formare in Danubio e cucinarlo in mezza giornata.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Il Danubio, come tutti gli impasti lievitati, ha comunque bisogno di cura e attenzione, soprattutto nel momento dell’impasto e delle due fasi della lievitazione, in modo da non compromettere la riuscita della ricetta, ma non avrai necessariamente bisogno dell’utilizza della planetaria per impastare, infatti puoi tranquillamente sentirti libera di impastare a mano, come ho fatto io.
In questo mia versione fit ho creato un impasto abbassando la percentuale di burro, prediligendo il burro chiarificato ghee al posto del burro tradizionale e aggiungendo lo yogurt al cocco che conferisce all’impasto sofficità, morbidezza e un’incredibile profumo, oltre che alzare la percentuale proteica dell’intera ricetta, per creare così un giusto equilibrio tra i macronutrienti.
E’ possibile scegliere la tipologia di yogurt in base ai propri gusti e alle proprie esistenze alimentari, optando per uno skyr o uno yogurt greco senza grassi, per avere un maggiore apporto proteico, oppure uno yogurt aromatizzato (come nel mio caso) per dare maggior profumo e dolcezza all’impasto.
[…] procedimento del Danubio dolce al cacao è molto simile al Danubio dolce alla yogurt una ricetta di pasta brioche farcita con un delizioso ripieno di cioccolato fondente 72%. In questo […]