I fiocchi di neve sono dei deliziosi dolcetti soffici e leggeri farciti con una crema al latte dolce e delicata, dei veri bocconcini che si sciolgono in bocca.
I fiocchi di neve sono diventati famosi grazie alla Pasticceria Poppella di Rione Sanità a Napoli. Queste sofficissime palline di pan brioche vengono riempite con una crema di latte, ricotta e panna, che al morso di fonde con la morbidezza e la sofficità del pan brioche, una vera poesia!
Grazie alla popolarità di Poppella, queste brioscine tipiche di Napoli sono state replicate dalla maggior parte delle pasticcerie napoletane, tra le quali Casa Infante, che ha rinominato i fiocchi di neve in nuvole al latte o nuvole ripiene.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Come potrai immaginare, la ricetta originale sarà sicuramente buonissima, ma anche tanto calorica, quindi ho deciso di provare e testare una versione light di questi famosissimi dolcetti napoletani.
I fiocchi di neve in versione fit sono realizzati con un impasto molto sano e leggero, senza uova e senza zucchero, che non manca però di sofficità e morbidezza. Anche nella farcitura verrà omessa la panna, ma risulterà comunque cremosissima e delicata.
La ricetta è senza burro tradizionale, al suo posto ho utilizzato una piccolissima quantità di burro ghee chiarificato che è senza lattosio e risulta più sano e salutare rispetto al burro che si è soliti utilizzare nei dolci.
Il burro ghee chiarificato, infatti, è più digeribile ed ha tantissime proprietà e benefici, tra le quali quella di mantenere un punto di fumo molto alto, oltre a rendere gli impasti soffici, morbidi e profumati.
In base ai tuoi gusti potrai scegliere che ricotta utilizzare, così come lo yogurt e il latte. Io ho scelto uno yogurt greco senza grassi (per avere un maggiore apporto proteico), della ricotta light e un latte magro senza lattosio.
Ricordati di riempire i fiocchi di neve quando saranno ancora tiepidi in modo da riempirli il più possibile al loro interno.