Le Kinder Brioss sono delle famosissime merendine che almeno una volta nella vita ognuno di noi ha mangiato da bambino.
Questa ricetta possiamo considerarla la versione scura delle Kinder Brioss, conosciuta come Kinder Colazione Più, ma avendola realizzata senza caffè, ho pensato di mantenere questo nome e di personalizzarla in base ai miei gusti ed esigenze.
Sì, perché questa ricetta è davvero super originale dato che è una preparazione light, senza burro e senza zucchero, realizzata con lievito madre liquido, ma conservando al tempo stesso la bontà e l’infinita morbidezza delle originali.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per la realizzazione della crema al latte ho replicato quella realizzata per farcire i fiocchi di neve dato che è piaciuta tantissimo a chi l’ha provata.
Questa preparazione prevede l’utilizzo del licoli (lievito madre in coltura liquida), ma se vorrai potrai realizzarla sia con pasta madre (lievito madre solido), che con lievito di birra.
È una ricetta favolosa oltre che un’ottima occasione per preparare delle merendine sane e golose per i vostri figli e nipoti.
Dato che l’impasto sarà morbidissimo, ti suggerisco di utilizzare una planetaria per riuscire ad incordare al meglio l’impasto.
Il procedimento è semplice e durante la fase della formatura potrai aiutarti con le fotografie passo passo riportate nella spiegazione sottostante oppure con il video tutorial delle kinder brioss che puoi vedere sul mio profilo Instagram.
La ricetta delle kinder brioss al doppio cioccolato con lievito madre liquido è light, senza burro e senza panna (incrediente che trovi in quasi tutte le ricette online).
La farcitura è realizzata con una crema al latte arricchita con scaglie di cioccolato fondente e yogurt greco. Il risultato è stato davvero sorprendete con un effetto post cottura che mi ha piacevolmente colpito.
Nelle note in fondo alla ricetta troverai tutte le indicazioni per preparare in casa le tue kinder brioss al cacao sia con lievito madre solido, che con lievito di birra.