La lemon tart senza cottura è un dolce sfizioso, leggero e cremoso in versione monoporzione, una ricetta diversa, insolita e alternativa, sia negli ingredienti, che nella preparazione rispetto alla classica lemon tart.
Quando ho assaggiato per la prima volta questi piccoli bocconcini cremosi e golosi mi sono detta: “Ma perché non ci ho pensato prima?”.
Il sapore leggermente acidulo del limone viene contrastato dalla base dolce e croccante, e questi due mix di sapori e consistenze si fondono tra loro per un darti un effetto WOW al primo morso.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La decorazione di lamponi freschi e cocco grattugiato (facoltativa, ma che ti consiglio!) è la classica ciliegina sulla torta di queste raw lemon tart in versione light senza burro.
È un dolce perfetto per ogni momento e occasione, ma in base ai tuoi gusti sarà più apprezzato come dessert, durante una serata tra amici, come merenda oppure perché no, come prima colazione.
Anche se questa versione di lemon tart è piuttosto alternativa, è al tempo stesso anche sana e leggera. È molto versatile perché gli ingredienti della base potranno essere cambiati in base ai tuoi gusti ed è pensata per chi ha problemi alimentari, allergie e intolleranze, tra le quali intolleranza al glutine e al lattosio.
È una preparazione light molto facile e veloce. Anche se è una ricetta che prevede due diverse preparazioni (la base e la lemon curd), una di queste è senza cottura e quindi molto molto rapida da realizzare.
La no bake lemon tart è formata da una base vegan senza glutine e senza cottura realizzata con fiocchi di avena integrale (certificati senza glutine), mandorle e datteri, frullati e uniti insieme per formare un cestino da riempire con il lemon curd, una versione senza zucchero e senza burro, nella quale viene utilizzato miele e olio di cocco.
Una volta che avrai realizzato il lemon curd ti consiglio di lasciarlo raffreddare completamente e di riporlo in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo. Potrai anche realizzarlo qualche giorno prima per poi farcire i cestini e servirli all’occorrenza.
Prima di procedere con la ricetta vorrei darti un suggerimento sulla farcitura dei cestini senza cottura.
Nel fare e mangiare queste lemon tart mi sono accorta che il lemon curd messo all’interno della base e lasciato riposare almeno una notte in frigorifero tende a rapprendersi, al contrario che se farcito e servito (vedi foto sopra). Quindi tieni a mente questo aspetto in base a come vorrai mangiarlo o servirlo, in modo che tu possa regolarti con le tempistiche.
Scopri anche:
Crostatine con lemon curd: la Ricetta light della Lemon Tart
Crostatine all’acqua con lemon curd: la Ricetta senza burro