I maritozzi soffici allo yogurt sono dei panini dolci dalla consistenza morbida e soffice, e dal sapore incredibilmente dolce e delicato.
La ricetta che ti propongo oggi è una versione fit, realizzata con un impasto lievitato molto più leggero e sano, mantenendo allo stesso tempo la sua incredibile sofficità e morbidezza. Non mancherà la farcitura, che sarà costituita da una crema morbidissima di yogurt al sapore di vaniglia.
I maritozzi sono una ricetta tradizionale delle quali esistono diverse versioni, ma tutti gli amanti della pasticceria classica sapranno sicuramente che l’impasto più conosciuto e apprezzato è quello di forma allungata, ricco di tanta uvetta e farcito con deliziosa panna montata.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
L’impasto dei maritozzi soffici allo yogurt è molto semplice e facile da realizzare, è infatti alla portata di tutti e si può fare tranquillamente anche senza l’utilizzo della planetaria. La scorza di limone e di arancia abbinati alla crema di yogurt aromatizzato alla vaniglia creano un profumo ed un sapore irresistibile.
Dopo la cottura i maritozzi vanno pennellati con uno sciroppo realizzato con acqua ed eritritolo, indispensabile a conferire la lucidatura e a trattenere lo zucchero a velo.
La ricetta è senza burro tradizionale, al suo posto ho utilizzato una piccola quantità di burro chiarificato ghee che è senza lattosio e risulta più sano e salutare rispetto al burro che si è soliti utilizzare nei dolci.
Il burro chiarificato ghee, infatti, è più digeribile ed ha tantissime proprietà e benefici, tra le quali quella di mantenere un punto di fumo molto alto, oltre a rendere gli impasti soffici, morbidi e profumati.
E’ possibile scegliere la tipologia di yogurt in base ai propri gusti e alle proprie esistenze alimentari, optando per uno skyr o uno yogurt greco senza grassi (per avere un maggiore apporto proteico), oppure uno yogurt aromatizzato per dare maggior profumo e dolcezza all’impasto.
Io ho utilizzato uno yogurt greco senza lattosio al 2% di grassi ed ho dolcificato con il bolero, un dolcificante in polvere al sapore di vaniglia.