Il Pan Brioche al cioccolato è un pane sofficissimo e delicato a lievitazione naturale, realizzato con l’utilizzo di esubero di lievito madre solido.
L’esubero è il lievito madre non rinfrescato, nel caso di questa ricetta da 5 giorni, e quindi considerato poco attivo. Solitamente non si usa per impasti dolci lievitati perché hanno bisogno di un lievito in forze, ma dato che mi piace sperimentare e testare nuove ricette, ho voluto provare ad utilizzarlo ugualmente con il rischio comunque che fosse troppo poco attivo.
Il risultato è stato sorprendente, e probabilmente il mio lievito madre era ancora bello pimpante, seppur non rinfrescato da 5 giorni.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Questo pane dolce, ma non troppo, arricchito con il cioccolato fondente a scaglie, è perfetto per la prima colazione, ma anche come merenda sana e golosa.
Il Pan Brioche sofficissimo al cioccolato fondente è una ricetta light senza burro nella quale ho utilizzato pochissimo olio di semi di girasole che volendo potrai sostituire con ghee, olio di cocco, etc. Il gusto semplice di questo lievitato lo rende perfetto sia da accompagnare con creme spalmabili o ricotta con marmellata oppure da mangiare semplice, magari inzuppato nella propria bevanda calda preferita.
È una preparazione facile da realizzare, ma che come tutte le preparazioni con lievito madre (che sia liquido o solido) richiede un po’ di pazienza nell’attesa dei tempi di lievitazione e un occhio di riguardo in più per la cura e la dedizione nello svolgimento della ricetta.
Io ho utilizzato uno stampo a cassetta che ho acquistato per il pane, di quelli con il coperchio per fare anche il pane per toast, ma andrà bene qualsiasi altro stampo plumcake purché sia da 20 cm di lunghezza circa.
È pane che custodisco gelosamente in freezer, tagliato già a fette e pronto all’occorrenza.
Al mattino, quando desidero fare colazione con un paio di fette di pan brioche, non devo fare altro che togliere la mia porzione dal freezer e metterlo direttamente all’interno del tostapane. In un paio di minuti sarà pronto, morbido o più tostato, a seconda dei gusti personali. Una spalmata di marmellata di lamponi (la mia preferita) o di crema spalmabile al cioccolato, una bella tazza di caffè nero e la giornata parte alla grande!
Prima di addentrarti nella preparazione della ricetta, vorrei darti qualche importante suggerimento:
- Le tempistiche sono indicative, considera che ogni lievito ha i suoi tempi, in base alla propria forza.
- Guarda sempre l’impasto e lascialo crescere bene, sia nella prima che nella seconda lievitazione perché in base alla temperatura al quale lo farai lievitare, le tempistiche cambieranno.
- Non focalizzarti nel guardare l’orologio, ma quello che dice l’impasto.
Nelle note in fondo alla ricetta troverai delle indicazioni per fare questo Pan Brioche sia con lievito madre liquido, che con lievito di birra.