Credo che la torta di mele sia il comfort food per eccellenza, uno di quei dolci che con le sue mille varianti, piace a tutti.
La torta di mele è una di quelle torte che ha miriadi di versioni: con burro, olio buono, light, con mele nell’impasto o solo sopra come decorazione, con crema pasticciera o arricchita con uva passa o mandorle a lamelle. Insomma, la torta di mele è un vero e proprio classico della pasticceria italiana e può essere replicata in davvero tantissime varianti.
Quando l’ho preparata ho fatto un tuffo nella mia infanzia, quando mia mamma faceva la torta di mele in casa e il profumo che fuoriusciva dal forno inebriava tutta la casa: delicato, intenso e buonissimo.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
In questa mia versione voglio proporti una torta di mele light preparata con 100% farina di farro integrale arricchita con crema pasticciera fit. La ricetta della crema pasticcera è la mia versione fit, leggera, delicata e molto golosa.
Potrai realizzare la crema in anticipo e averla già pronta al momento in cui dovrai inserirla nell’impasto, l’importante è che la crema sia abbastanza densa e non troppo liquida.
Le torta di mele è una ricetta facile e veloce, e una volta realizzata la crema, la preparazione delle torta in sé ti porterà via neppure una decina di minuti.
La torta di mele integrale è senza burro, senza olio e senza zucchero, una ricetta adatta a tutta la famiglia, ideale come prima colazione oppure per una merenda sana e golosa. Una fetta di torta ha solo 125 kcal e i valori nutrizionali sono ben bilanciati con una percentuale di grassi molto ridotta. Con questa torta potrai fare una vera e propria colazione fit scegliendo ben due fette di torta (o anche tre) se le tua calorie e macros te lo consentono.
Se vorrai, prima della cottura, potrai decorare la superficie della torta con fettine di mela e ultimare con una spolverata di zucchero di canna integrale ed eritritolo per rendere croccante la superficie e dargli un tocco rustico.
La consistenza della torta di mele ricorda tanto quella della torta Nua al cacao, leggera, delicata e morbida, resa golosa da cucchiaiate di crema pasticcera, come in questa versione di torta di mele fit.
Le dosi indicate nella ricetta sono riferite ad uno stampo da 20 cm di diametro, ma per una torta più alta potrai utilizzare una torta da 18 cm.