La torta al mandarino che ti propongo oggi è un dolce soffice e delizioso, al tempo stesso semplice ed originale, che unisce sofficità e cremosità per un mix perfetto di consistenze, profumi e sapori.
Il Curd di Mandarino è una variante alla mia Lemon Curd, una ricetta light che non prevede l’utilizzo del burro.
Rispetto alla versione con il limone, nella Mandarin Curd ho ridotto la quantità di miele, essendo i mandarini più dolci, e ho utilizzato la scorza dei mandarini biologici che ho trovato in un piccolo supermercato della mia città. Il risultato mi ha davvero stupita e a questo punto credo proprio che sperimenterò anche la versione con l’arancia.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta di questa deliziosa torta soffice farcita con curd di mandarino è davvero facile e semplice da realizzare, anche se prevede due preparazioni differenti. Una volta creata la mandarin curd, ti basterà mischiare insieme gli ingredienti e in 10 minuti avrai la torta pronta da infornare.
Se vuoi ottenere una torta senza glutine ti basterà sostituire la farina di farro integrale con una farina senza glutine a tua scelta, aggiustando la consistenza dell’impasto se necessario.
Per tutti gli intolleranti al lattosio invece, non bisognerà fare altro che scegliere uno yogurt delattosato. Sia la ricetta della Mandarin Curd che della torta sono senza burro e senza zucchero. Nella crema al mandarino è presente il miele, mentre nella torta ho dolcificato con l’eritritolo.
Ho pensato di farcire alcune fette di torta al mandarino sia all’interno che sulla superficie, mentre un paio di fette le ho lasciate semplici, con una base di curd al mandarino e la superficie spolverata di zucchero a velo.
Se vuoi mantenere un apporto calorico più basso utilizza la mandarin curd senza burro solo come crema di accompagnamento, senza farcire la fetta di torta, sarà ugualmente ottima.