Le girelle danesi sono delle brioches conosciute anche come girelle crema e uvetta, un classico dolce da bar molto amato, che viene dalla tradizione scandinava.
Le brioche danesi sono realizzate con un impasto semplice di pan brioche, morbidissimo e leggero, che viene steso e farcito con crema pasticciera e uvetta, per essere poi arrotolato e tagliato in tante golosissime girelle.
Le girelle crema pasticcera e uvetta sono sempre state le mie preferite e quelle poche volte che decidevo di andare a fare colazione al bar, erano le uniche brioche che riuscivano a gratificarmi.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Così, data la loro bontà, ma anche all’alto apporto calorico di quelle in commercio, ho deciso di provare una versione light, senza zucchero, resa leggera grazie al pochissimo burro ghee chiarificato utilizzato.
L’incredibile sofficità è stata possibile grazie all’utilizzo del metodo Tang Zhong che, insieme al lievito madre, ha reso le brioche danesi di una morbidezza incredibile.
Al contrario di altri lievitati fatti con lievito madre o con solo la tecnica del Tang Zhong, dopo 4-5 giorni ho potuto mangiare le girelle senza bisogno di riscaldarle in forno o in microonde, perdendo di pochissimo la loro sofficità e fragranza.
Vuoi provare altri dolci sofficissimi con il metodo Tang Zhong? Scopri anche:
Hokkaido Milk Bread: la Ricetta del pane al latte giapponese
Ovviamente, come per tutti i dolci lievitati che hanno una farcitura, se le riscalderai qualche secondo acquisteranno 100 punti dato che la crema pasticciera si riscalderà e l’uvetta di ammorbidirà.
Se desideri provare la ricetta con li.co.li (lievito madre in coltura liquida) ti consiglio di seguire il convertitore che trovi sul blog di Alice Pan Brioche.
In caso invece tu voglia sperimentarla con lievito di birra di suggerisco di utilizzare 8-10 grammi di lievito di birra fresco e di aggiungere latte poco alla volta per verificare la consistenza dell’impasto. Ovviamente con il lievito di birra i tempi di lievitazione saranno totalmente diversi. In questo caso ti consiglio di leggere alcune mie ricette di lievitati dolci che trovi sul blog.