Le ciambelle ripiene sono delle semplici brioche a forma di ciambella, realizzate con lievitazione naturale.
La versione light di queste ciambelle di brioche farcite, sono una ricetta senza uova.
L’impasto semplice, morbidissimo e leggero è realizzato con il mio lievito madre liquido che questa estate ha lavorato al posto del mio lievito madre solido (ancora sfarinato).
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Tra gli ingredienti ho scelto il burro ghee chiarificato che utilizzo spesso nei miei impasti lievitati. La morbidezza e il profumo che rilascia all’impasto secondo me non ha paragoni.
L’incredibile sofficità è stata possibile grazie all’utilizzo del metodo Tang Zhong che, insieme al lievito madre, ha reso queste ciambelle ripiene di una morbidezza e bontà incredibile.
Vuoi provare altri dolci sofficissimi con il metodo Tang Zhong? Scopri anche:
Hokkaido Milk Bread: la Ricetta del pane al latte giapponese
Girelle con metodo Tang Zhong: la Ricetta light
Panini dolci con crema pasticciera fit: la Ricetta con metodo Tang Zhong
Girelle danesi: la Ricetta light con lievito madre
Ovviamente, come per tutti i dolci lievitati che hanno una farcitura, se le riscalderai qualche secondo acquisteranno 100 punti, con la crema di ricotta e la marmellata leggermente calde.
In caso invece tu voglia sperimentarla con lievito di birra ti suggerisco di utilizzare 10-12 g di lievito di birra fresco e di aggiungere latte poco alla volta per verificare la consistenza dell’impasto. Ovviamente con il lievito di birra i tempi di lievitazione saranno totalmente diversi.
In questo caso ti consiglio di leggere alcune mie ricette di lievitati dolci che trovi sul blog.
Se vuoi un consiglio o confrontarti sulla ricetta, scrivimi nei commenti oppure mandami un messaggio privato sul mio profilo Instagram @laurapondini.
Victoria
Ciao Laura!
Bellissime e stragolose!
Vorrei un consiglio…
Se volessi sostituire il lievito madre con lievito di birra in che quantità ce ne vorrebbe?
Grazie in anticipo!
Laura Pondini
Ciao Victoria,
grazie mille!?
Solitamente per 500 g di farina io utilizzo 10-12 g di lievito di birra fresco.
Un suggerimento: fai sciogliere il lievito di metà del latte e aggiungi la rimanente parte poco a poco in base all’assorbimento della tua farina.
In questo caso ridurrei inizialmente anche la spremuta di arance così non rischi di dover aggiungere farina alla fine dell’impasto.
Fammi sapere!?
Victoria
Va benissimo! Ti ringrazio, gentilissima! ??Ti aggiorno certo!?